Skip links

Il lato oscuro della vita in provincia

Tempo di lettura: 2 minuti

Sono i giorni che precedono il Natale. Petra e Jure sono fratelli, vivono soli in una roulotte in un gelido paesino sulle montagne imbiancate del Friuli. La madre è in una casa di riposo, del padre non vi è traccia. È questo l’ambiente in cui Matteo Oleotto realizza il suo film Ultimo schiaffo.

La vita è dura per i fratelli che cercano il modo per guadagnare qualcosa. Si arrangiano a fare ogni tipo di lavoro, ma non basta. Tra i due Petra è più cinica e determinata, Jure appare, invece, remissivo e legatissimo alla madre.

Petra intravvede il business che li farà svoltare nel volantino sulla scomparsa del cane Marlowe, il cane che, per caso, hanno incrociato vicino al bosco. I due puntano sulla lauta ricompensa promessa. Petra vuole andarsene da quel “posto di merda”. Rintracciano il cane, lo portano a casa loro. Jure simpatizza con Marlowe, ma Petra gli ricorda che il cane serve a ottenere dei quattrini. Le cose non andranno secondo i loro piani.

Entrano in scena altri protagonisti: Nicola, il nipote dell’anziana che ha smarrito il cane. L’uomo arriva dalla Puglia per passare il Natale con la zia, la trova stecchita e comincia a indagare forte dei podcast che ascolta sui cold case; uno spacciatore di erba dal quale si fornisce anche Petra e che la giovane tenta di truffare.

Mentre il paese si prepara al Natale guidato da un attivo parroco (Giuseppe Battiston), Petra e Jure sono esclusi dal clima di festa, sono sempre indaffarati a sbarcare il lunario. Un dipendente della casa di riposo ne approfitta: chiede a Petra di scommettere per conto suo su un partecipante agli incontri di “Power Slap”, una disciplina che consiste nel dare e ricevere schiaffi a mano aperta sul volto.
Nella miniera dismessa di questo paesaggio perso tra i monti innevati si svolgono, infatti, incontri e scommesse tra energumeni. Il regista in queste sequenze ci mostra l’alienazione, la tristezza con qualche sprazzo di ironia che regnano nel paese.

I due fratelli si ritrovano in un mondo letteralmente sotterraneo, la miniera, dove una strana umanità si affida a loschi figuri e cerca riscatto e fortuna a suon di schiaffi.
Il regista nel mostrarci i lati dark della provincia riesce a allo stesso tempo una sottile speranza.

Trailer del film:
https://www.youtube.com/watch?v=vXSuRU9P2ok

Explore
Drag