Skip links

Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in sud America?

Tempo di lettura: 2 minuti

Oramai ero arrivato a leggere le etichette delle scatolette della Simmenthal per cui, alla fine, mi sono deciso a fare un giro alla solita libreria di City Life.
Uno di quei tramonti che, qualche volta, colorano Milano tingendola di magia, mi ha accompagnato nei quattro passi che mi separano dal complesso commerciale, riempiendo i miei occhi di bellezza.
La libreria era semivuota per cui in quattro e quattr’otto ho fatto i miei acquisti (credo che il giorno dopo la Feltrinelli abbia fatto il più 2% in borsa).

Ho preso quasi tutti dei sequel di libri e di autori di cui vi ho già parlato. Il primo letto è: “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’ amico misteriosamente scomparso in Sud America?“ di Antonio Manzini (quello di ELP).
In questo racconto vediamo il vicequestore Rocco Schiavone in viaggio per l’ America Latina insieme al vecchio amico Brizio alla ricerca dell’altro amico Furio che si è recato in Sud America per regolare un vecchio conto con Sebastiano, antico compagno, che, in passato, li aveva traditi.

Ai nostri protagonisti ne succedono di cotte e di crude. Dovranno rubare un auto a Buenos Aires, schivare una sparatoria in Messico per infine trovare l’obiettivo della loro ricerca, cioè Furio e con lui trasferirsi a Porto Rico. Una maratona ricca di colpi di scena, poco giallesca e molto “Amarcord“, una specie di cavalcata tra i ricordi di una gioventù oramai al tramonto. Manzini come al solito ci fornisce una lettura veloce e disincantata di un gruppo di veri amici che fanno una rimpatriata assai esotica.

Stupendo, all’inizio, il racconto del volo e dell’ arrivo all’aeroporto di Buenos Aires, con la doppia sigaretta fumata febbrilmente dopo quattordici ore di astinenza, che mi ha ricordato una mia notte all’ arrivo nell’aeroporto di Marrakech.

Da leggere, velocemente e con divertimento, in un fine settimana di pioggia.

Copertina: Foto di Aldo Rafael Gutiérrez da Pixabay – Maschera messicana riferimento ad una parte della narrazione e metaforica per il senso della storia

Explore
Drag