Skip links

Il gusto delle cose

Tempo di lettura: 2 minuti

Si sta avvicinando l’estate, la stagione delle vacanze, si ha voglia di sole, di mare, di montagna, di campagna e i proprietari delle sale cinematografiche, già abbastanza alla canna del gas, grazie alle piattaforme, incominciano, come tutti gli anni, a proiettare film invedibili, per cui cercare uno spettacolo, appena appena guardabile, è complicato. L’ unico che, per critica e per interpreti, mi pareva relativamente interessante era questo “Il gusto delle cose”, così, accompagnato dalla immancabile S., ci siamo immersi in questa pellicola.

Il film

“Il gusto delle cose”, che nella sua versione originale in francese suona “La passion de Dodin Bouffant”, è un film del regista vietnamita, naturalizzato francese, Tran Anh Hùng con Juliette Binoche nella parte di Eugénie, Benoît Magimel nella parte di Dodin Bouffant, Galatea Bellugi, la protagonista di “Gloria!”, nel ruolo di Violette assistente di Eugénie, e la giovanissima Bonnie Chagneau-Ravoire nella parte di Pauline, una ragazzina dal palato assoluto.

La trama

“Il gusto delle cose” è un cooking movie forse tra i più spinti, basti pensare che nella prima mezz’ora del film, in pratica, si vede solo cucinare e poi consumare dei piatti elaboratissimi, il tutto quasi senza dialogo e senza alcuna musica di accompagnamento, solo il rumore delle pentole e dei piatti, del vento e dei suoni della campagna. Spettacolare la fotografia, con dei tagli di luce che ricordano il Caravaggio e i pittori della scuola di Delf, fantastica la Binoche che riempie la scena con il suo fascino senza tempo. La trama è quasi inconsistente ma è un omaggio all’alta cucina e alla passione che diventa ossessione di Dodin Bouffant per Eugénie, l’ esecutrice delle sue ricette, e la sua amante riluttante. Insomma un film per palati raffinati, in tutti sensi.

Fortunatamente il ristorante dove si doveva andare dopo il cinema era chiuso così siamo andati a casa di S. che mi ha preparato degli stupendi ravioli di magro, un fantastico pesce finto innaffiato da una Passerina ghiacciata, perché questo film un po’ di fame la mette.

Buona visione.

Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=qAxzvmbU0U4

Explore
Drag