Skip links

Leggere Lolita a Teheran

Tempo di lettura: 2 minuti

Il secondo libro della mia personalissima trilogia per la festa delle donne è “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi. L’ autrice, figlia dell’ex sindaco di Teheran, compie i suoi studi prima in Inghilterra e poi negli Stati Uniti dove si laurea in letteratura inglese ed americana. Torna nel 1979 a Teheran dove insegna letteratura inglese, a parte un periodo di 6 anni in cui viene espulsa per aver contravvenuto a delle norme sull’ abbigliamento, sino al 1995; nel 1997 ritorna negli Stati Uniti con la famiglia e ottiene una cattedra in letteratura inglese.

Il libro è una autobiografia dell’ autrice che ci racconta la sua storia di “donna contro” che, come Ipazia, ha a che fare con l’ integralismo religioso: l’ Alessandrina di quello cristiano, lei di quello islamico. Nell’Iran dell’Ayatollah Khomeyni la nostra scrittrice ci racconta le difficoltà nel vivere le restrizioni, soprattutto per le donne, dettate da regole che mortificano la libertà di pensiero e di espressione. Unica via salvifica: la letteratura. La Nafisi raccoglie in un piccolo consesso di sette sue allieve un gruppo carbonaro che legge criticamente i grandi classici della letteratura angloamericana: Lolita, Il grande Gatsby, Moby Dick, Jane Eyre, Orgoglio e Pregiudizio. Una boccata di libertà, di fantasia, di immaginazione, in un mondo cupo in cui tutto è determinato da regole rigidissime spesso assurde dove una ciocca di capelli che spunta dal velo può costare la prigione o addirittura la morte. La scrittrice, mentre ci racconta la sua vita, ci ammalia con la sua lettura dei classici coinvolgendoci nel suo amore per gli scrittori che, di volta in volta, lei tratta.

“Leggere Lolita a Teheran” è un tuffo in una realtà che per noi occidentali è inconcepibile ma è anche il trionfo dell’ immaginario come antidoto alla mancanza di libertà.

Se non l’avete letto (il libro è stato un best seller, quando è uscito nel 2003) fatelo ora; se lo avete letto dategli di nuovo uno sguardo: vi troverete di sicuro qualche nuova perla.

Buona lettura.

Copertina: una nostra elaborazione grafica della copertina del libro

Explore
Drag