Skip links

Gloria!

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi giorni cupi di missili e di droni, di bambini uccisi e di nefandezze disumane, avevo bisogno di una buona ventata di leggerezza e cosa c’è di meglio di un bel film per trascorrere un paio di ore immersi in un’ altra realtà!? Sentite le mie amiche cinefile e, accompagnato dalla immancabile S., siamo andati a vedere “Gloria!”. Non mi attardo troppo sul traffico e relativo problema di parcheggio visto che in questi giorni, a Milano, c’è la settimana del design e quel grande genio di Sala (più Salotto o, meglio, Bagno), anziché coprire le buche che oramai sono, per la prima volta in città, una inconfutabile realtà, ha pensato bene, come unica soluzione, di suggerire ai milanesi di lasciare la macchina a casa. Bah!!

Il film

“Gloria!” è l’opera prima di una giovane regista, Margherita Vicario, attrice e cantautrice, con Galatea Bellugi, la serva Teresa, come attrice protagonista, quattro comprimarie tra cui spicca Carlotta Gamba, un intenso Paolo Rossi nei panni dell’ abate Perlina, compositore, un misurato Elio (delle Storie Tese), il liutaio, e Natalino Balasso, il governatore.

La storia

Siamo alla fine del settecento in un istituto religioso vicino a Venezia dove Perlina è il direttore del coro composto da ragazze orfane e gli si chiede di scrivere e di allestire un concerto per la visita del Papa Pio VII appena incoronato a Venezia ma la creatività non arriva. Le ragazze del coro, nel frattempo, scoprono che, di notte, Teresa, che ha l’ orecchio assoluto, suona il pianoforte donato all’istituto e nascosto da Perlina; all’inizio c’è competizione tra Teresa e Lucia ma poi le ragazze si uniscono e incominciano a creare musica insieme. Al punto che quando arriverà il fatidico giorno della visita del Papa saranno le ragazze, rinchiuso a chiave Perlina, a esibirsi in un concerto fuori da tutti i canoni dell’epoca. Insomma un film fresco con una buona fotografia ed una colonna sonora di tutto rispetto incentrato sulla liberazione delle donne e sulla sorellanza.

Da vedere e da seguire, nelle loro prossime opere, sia la regista che le due attrici che si fanno il controcanto.

Buona visione.

Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=dCRFgY9haUA

Explore
Drag