Skip links

Nonnas

Tempo di lettura: 2 minuti

Le mie due nonne, entrambe ferraresi, dai nomi molto emiliano-romagnoli, Anita quella paterna, Iside quella materna, erano un archetipo delle donne di campagna nate nei primi anni del secolo scorso: apparentemente, e solo apparentemente, subalterne ai loro mariti, sempre vestite di nero, massima concessione alla eleganza un micro pois bianco ovviamente su tessuto nero; un perenne grembiule; sempre alle prese con i fornelli a spadellare cappelletti, tagliatelle, arrosti e a preparare zuppe inglesi e torte al caffè. Entrando nelle loro case il primo odore che si sentiva era quello, diffuso, dell’aglio. Ricordo ancora delle patate arrosto mai più mangiate o una marmellata di mele cotogne, fatta in casa, indimenticabile.

Mille ricordi fatti di odori, di sapori e di affetto di donne che apparivano già vecchie a cinquanta anni.
Diverse sono le nonne della nuova serie Netflix uscita da qualche giorno: “Nonnas”.

Un cast di eccezione: Vince Vaughn, nel ruolo di Joe; Lorraine Bracco (“I soprano”), Brenda Vaccaro (“Un uomo da marciapiede”), Talia Shire (l’Adriana di “Rocky”) e la stupenda Susan Sarandon (“Thelma e Louise”) sono le quattro nonne italiane che saranno le cuoche del Ristorante di Joe “Enoteca da Maria” a cui si aggiunge la “giovane” Linda Cardellini nel ruolo di Oliva, una vecchia fiamma di Joe che rifà la sua comparsa.

La storia
Joe che ha da poco perso la madre e la nonna, grandi cuoche, un giorno a Staten Island si imbatte in un vecchio ristorante in vendita. Decide di comprarlo e di mettere in cucina anziché degli chef stellati, le nonne italiane sopra riportate. Non tutto va, da subito, per il meglio, ma l’affetto e l’amore che tutti mettono in questa impresa alla fine risolveranno ogni contrarietà.

Una serie tutta da guardare con un livello di recitazione molto gradevole e anche con un messaggio importante che si rifà alle cose semplici, ai buoni cibi e al valore della famiglia e dell’amicizia.
Assolutamente da vedere.

Trailer ufficiale della sere Netflix:
https://www.youtube.com/watch?v=IH2dGuUSbBc

Explore
Drag